Nuova normativa per il cambio dati del registrante di un dominio

Cambiare i dati del registrante è un'operazione facilissima che si può fare tramite il nostro sito web https://supporto.misterhosting.it.

Con modifica dei dati del registrante intendiamo la modifica del nome o cognome del titolare del dominio, del nome aziendale o dell'indirizzo e-mail di riferimento.

Nuovo regolamento

In merito alle estensioni .it, .eu o ccTLD (cioè le estensioni nazionali come .es, .fr, .de, ecc.) non è cambiato nulla. Per questi domini infatti la variazione viene effettuata direttamente senza alcun tipo di conferma alla richiesta.

Riguardo invece le estensioni regolamentate dall'ICANN le regole sono leggermente cambiate. Oltre ad inviare la variazione dei dati infatti la procedura d'ora in poi prevede un iter di conferma delle modifiche sia da parte del nuovo registrante che da parte del vecchio registrante. Entrambi i destinatari verranno contattati via e-mail dall'ICANN il quale chiederà di confermare il cambio di intestatario. nel caso uno dei due non confermasse entro 7 giorni, la modifica risulterà fallita.

ATTENZIONE: nel caso di modifica dell'indirizzo e-mail (perchè ad esempio il vecchio indirizzo non è più in uso) è possibile richiedere all'ICANN di inviare la richiesta di conferma tramite SMS al numero indicato nei dati del registrante. Questi eviterà situazioni di stallo che potrebbero venirsi a creare provocando la non modifica dei dati.

La modifica dei dati provoca la non trasferibilità del dominio per 60 grioni.